Il vescovo Colenso e Carlo Voysey rappresentano i partiti estremi di un clero intelligente che non crede ai miracoli, perchè non sono fatti scientifici.
La scienza è penetrata così addentro nei misteri della natura senza trovar lo spirito, da non poter credere che lo spirito esista, mentre i fisiologi, studiando tutte le manifestazioni dello spirito e il lavorio cerebrale, non ammettono la possibilità di uno spirito senza un corrispondente organo materiale.
In mezzo a questo mondo del pensiero del secolo XIX, mondo grossolanamente materialista o idealista, scoppiò come fulmine a ciel sereno lo Spiritualismo moderno, provando e l'azione dello spirito senza cervello materiale e l'azione della forza senza corpo materiale; e questa dimostrazione venne fatta per mezzo di un gran numero di fatti continuamente ripetuti, i quali hanno scosso e trascinato uomini di tutte le classi, scienziati, giureconsulti, sacerdoti, ecc.
Nell'epoca più materialistica della storia, in mezzo ad una società che si vanta di respingere ogni superstizione e di appoggiar le sue credenze sulle basi della scienza fisica, questo nuovo e non chiamato visitatore s'introdusse improvviso e si mantiene da oltre quarant'anni vivo e vitale. È penetrato in tutti i paesi del mondo civile, possiede una vasta letteratura, un gran numero di giornali, qualche centinaio di Società organizzate; conta i suoi proseliti a milioni in tutte le classi sociali, fra le teste coronate e l'aristocrazia e fra quelli che occupano i seggi più elevati nella scienza, nella letteratura, nella filosofia, non meno che fra le masse popolari; infine, per una quantità enorme di casi individuali, ha fatto quel che nessuna religione potè fare, ha convinto gli scettici, gli agnostici e i materialisti induriti della realtà di un mondo spirituale e di una vita futura.
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