In due grandi gruppi van separati i fenomeni: fisici e intellettuali. Gli uni e gli altri richiedono quasi sempre l'intervento dell'azione dello spirito. Nel primo gruppo abbiamo i fenomeni puramente fisici, fra i quali una immensa varietà di effetti, come suoni d'ogni sorta, dai più delicati ai più violenti. Abbiamo poi l'alterazione del peso, fatto spesse volte attestato. In presenza del celebre medio Home, io ho veduto una massiccia tavola da pranzo, pesata in piena luce, presentare, senza possibile mezzo di errore, un cambiamento di peso che toccava le trenta o quarante libbre.
Abbiamo anche i fenomeni di movimento senza contatto di oggetti svariati, come seggiole, tavole, strumenti musicali. Son questi i fenomeni più comuni e familiari a quanti si occuparono della cosa. Più singolare ancora è il trasporto di oggetti a distanza, per lo più fiori o frutta, ma altre volte anche lettere e gingilli trasportati spesso molte miglia lontano.
Abbiamo poi il curioso fenomeno, di tempo in tempo menzionato dalla storia, della levitazione del corpo umano e, in qualche caso, del suo trasporto a distanze considerevoli. Ripetuto più e più volte, in varie circostanze, questo fatto ha anche avuto luogo per persone tuttora vive.
In appoggio di ciò, ricorderò una circostanza da me stesso osservata, verificatasi senza medio professionale in casa d'un mio amico a Londra.
Un artista e la sua famiglia tenevano delle sedute una volta alla settimana. Un giorno il medio era assente perchè infermo, e una delle figlie, che avea dato indizi di medianità, fu trasportata in modo singolarissimo tutt'intorno alla camera.
| |
Home Londra
|