Consistono essi soprattutto nella protezione contro l'azione del fuoco. Home, il medio forse più potente che sia mai stato, poteva cavar dal fuoco un carbone ardente e portarlo in mano girando per la camera; indicava anche coloro che erano capaci di maneggiare il fuoco senza bruciarsi, e infatti consegnava loro il carbone ed essi non sentivano scottature di sorta.
Una volta, il noto scrittore Hall si pose in capo un tizzo acceso che brillò frai suoi bianchi capelli, in presenza di molte persone. Nè i capelli bruciarono, nè Hall sentì alcun dolore.
Altro fenomeno mirabile è la produzione di corpi luminosi, solidi in apparenza, e fosforescenti. Esaminati dal Crookes, questi dichiarò che la chimica moderna è incapace di spiegarne la natura e di produrne di simili.
Arriviamo in seguito a un altro gruppo di fenomeni ancora più meravigliosi, detti materializzazioni o produzione di forme materiali temporanee, isolate dalla natura circostante. Si presentarono in principio delle mani, che qualche volta visibilmente scrivevano ed erano tangibili; poi delle figure umane si formarono; poi, dopo un certo tempo, una forma umana completa apparve; e la cosa oggi, per quanto se ne sia dubitato, è provata e conosciutissima.
Il Crookes fece delle indagini e ne pubblicò i risultati. L'esame fu rigoroso e per lungo tempo proseguito, in casa propria, nel proprio laboratorio, coi propri metodi. Codeste figure furono fotografate, pesate, misurate. Il Crookes mise in opera tutti i mezzi scientifici per giungere alla prova, e dichiarò che assolutamente e positivamente esistono degli esseri che temporaneamente si obbiettivano.
| |
Hall Hall Crookes Crookes Crookes
|