Pagina (17/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un patrizio parigino intraprese tempo fa una lunga serie di esperimenti consimili, e ne ottenne dei piedi, delle mani, e poi delle figure di ambo i sessi di tipo greco. Il medio era persona ordinaria, che io conosco personalmente.
      Questi modelli, esposti a Londra, furono giudicati bellissimi e riconosciuti per somiglianti da chi ne aveva evocato e visto le forme originali materializzate.
      Arriviamo ora ai fenomeni intellettuali, interessantissimi per gli spiritisti, ma in genere meno convincenti per gli scettici e per chi non si sia specialmente occupato dell'argomento. Consistono essi, innanzi tutto, nella scrittura così detta automatica, prodotta cioè dalla mano del medio contro o indipendentemente dalla propria volontà e superiore alle sue cognizioni. Di tali scritture ne abbiamo d'ogni sorta; alcune danno dei buoni consigli, altre forniscono informazioni sopra argomenti ignorati dal medio. Un mio amico, medico e fisiologo eminente, acquistò questo potere medianico e ne fece per molti anni uno studio speciale. Cominciò lo studio per mera curiosità e da un punto di vista tutto fisiologico. Poi l'esercizio divenne abitudine, e molto gli giovò nelle sue occupazioni, avvertendolo anticipatamente di consulti cui sarebbe stato chiamato, del giorno, dell'ora, e dandogli anche dei buoni suggerimenti.
      Altri fenomeni son detti di chiaroveggenza o auditivi. Il soggetto ode o vede gli spiriti. Le persone dotate di tal facoltà possono descrivere quel che vedono e ripetere le parole udite, in guisa che gli amici delle individualità spirituali possono agevolmente riconoscerle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Londra