Pagina (26/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È per noi un gran conforto di non dovere a tal segno disistimare un uomo come Socrate.
      Ci permette inoltre lo Spiritismo di pensare che gli oracoli dell'antichità non furono sempre delle imposture, e che il popolo più intelligente ed accorto che sia stato al mondo non fu costantemente ingannato. Plutarco ci dice che le profezie di alcuni oracoli non furono mai trovate false o imprecise. Avrebbe egli, un così solenne scrittore, formulato una tale affermazione, se gli oracoli fossero stati tutti o indovinelli o imposture? Solo gli esperimenti e i fatti provati dello Spiritismo ci permettono d'intendere questi antichi eventi registrati dalla storia.
      L'antico e il nuovo Testamento son pieni di Spiritismo, e solo a questo è dato di riconciliar la Bibbia con una intelligenza. La mano che scrisse sulla parete durante l'orgia di Baldassarre, e i tre uomini incolumi nella fornace ardente, ricordano gli attuali fatti spiritici, senza che sia mestieri di cercare altre spiegazioni.
      Le teorie di san Paolo sui doni spirituali divengono perfettamente intelligibili; e quando ci si narra che Cristo scacciava gli spiriti malvagi, possiamo credere che così fosse in effetto. Possiamo credere che cambiò l'acqua in vino, che pane e pesci furono moltiplicati da bastare a 5000 persone, manifestazione spinta fino all'estremo di un potere che anche oggi esiste fra noi. Rientrano nella medesima categoria i miracoli dei santi, e noi possiamo comprendere che il grande e buon san Bernardo abbia operato prodigi in piena luce, di giorno, davanti a migliaia di spettatori, come testimoni oculari ci hanno riferito(2).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Socrate Spiritismo Spiritismo Testamento Spiritismo Bibbia Baldassarre Paolo Cristo Bernardo