Pagina (34/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      II.
     
      Fantasmi la cui obbiettività è provatada rapporti definiti di spazio.
     
      Va annoverato in questa classe il caso di una signora, che apparve a cinque persone e più volte a due di esse insieme.(9)
      Un giorno queste due la seguirono nel salotto. La figura allora uscì e discese in un corridoio che menava in cucina, ma un minuto dopo fu vista da un'altra, dalla signorina D., montare le scale esterne della cucina, e poichè allo stesso momento la figlia del capitano D. era alla finestra del piano superiore, costei, dal canto suo, vide la figura continuar la sua corsa fuori della casa attraverso il giardino.
      È impossibile concepire che varie allucinazioni concordino con tanta esattezza. Qualche cosa di non sostanziale, se così volete, ma obbiettiva, sembra assolutamente necessaria per produrre gli effetti osservati.
      Ecco un altro esempio.
      Il Reverendo W. Mountford, notissimo sacerdote e scrittore, morto di recente, si trovava ospite da alcuni amici nel paese di Norfolk, quando una vettura, con dentro il fratello e la cognata del padron di casa, i quali abitavano poco lontano, fu vista venire per la strada che passa in linea retta davanti alle due case. Cavallo e carrozza furono riconosciuti, non che i passeggieri; e le tre persone li videro passare lungo la casa e udirono alcuni colpi bussati alla porta: si andò a vedere, e non si trovò nessuno. Cinque minuti dopo, una giovane signora, figlia delle persone che erano in carrozza, arrivò, e disse allo zio e alla zia che il babbo e la mamma le erano passati accanto in carrozza e, con sua somma sorpresa, non le aveano rivolto la parola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Reverendo W Mountford Norfolk