Dieci minuti dopo le persone reali sopraggiunsero, come un quarto d'ora innanzi erano state viste, e dissero di venire direttamente da casa. Nessuno dei quattro testimoni avea messo in dubbio l'obbiettività della vettura-fantasma e delle persone che vi si trovavano, fino all' arrivo della vettura vera e propria.(10)
Noi ora non ci occupiamo della causa o della natura di questo doppio straordinario o fantasma di viventi con cavallo e carrozza. Ne discuteremo a parte. Vi acceniamo qui, solo in riguardo alla evidente obbiettività dell'apparizione: qualche cosa suscettibile di esser percepita dalla visione ordinaria è passata lungo la strada.
III.
Impressione sugli animali.
I fenomeni di questo gruppo, benchè riferiti di frequente nelle pubblicazioni della Società di ricerche psichiche, non hanno attirato una speciale attenzione in rapporto della teorica annunziata: o non se ne tenne conto o si tentò di spiegarli con le più inverisimili ipotesi. Sarà dunque necessario entrare in qualche sviluppo.
Abbiamo testè registrato il caso di una figura che tre persone videro passare al disopra d'una siepe e davanti alla quale il cavallo si arrestava di botto, tremando dal terrore. Nelle osservazioni fatte in proposito dagli autori di Phantasms, ecc., non si fa menzione di questo dettaglio; e nondimeno esso ha una somma importanza, non essendo concepibile che un'apparizione puramente subbiettiva possa esser visibile anche ad un cavallo.
Durante i colpi terribili di cui parla il signor Garling, si constatò che un grosso cane, messo a guardia nel canile presso la porta d'entrata, e un mastino tenuto in casa e che abbaiava al primo venuto, non dettero segno di vita, benchè il rumore avesse svegliato i servi alloggiati 60 piedi lontano.
| |
Società Phantasms Garling
|