Pagina (32/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E se l'abolizione della prostituzione tardasse, chi persiste nell'infame commercio ne subisca la pena e l'ignominia.
      In Italia la stessa crociata ebbe cominciamento, iniziata anche qui dai discepoli del Mazzini, e sancita da uno dei più grandi patriotti e illustri medici della Penisola. Se non che, gli abolizionisti in Inghilterra non si restringono a una semplice agitazione contro le leggi; ma in molte città si stabiliscono Comitati di salvamento (Rescue Committee). Questi Comitati, composti nella maggior parte di donne, procuransi con ogni mezzo possibile aiuti pecuniarii, provvedendo lavoro e asilo per le ragazze pericolanti; e togliendo le cadute all'azione illegale ed arbitraria della Polizia.
      E queste lacrimevoli vittime, una volta perdute, e senza speranze di riabilitazione, vengono volontarie ai membri del Comitato per aiuto e protezione.
      A Devonport, ove, il sîgnor Marshall e sua moglie apersero un asilo temporaneo, proprio accanto all'Ufficio di Sanità, nel primo anno, oltre le molte donne da loro cercate e salvate, cento novantuna vittime presentaronsi ad esso, varianti in età da' tredici a' quarantasei anni.
      Leggendo il giornale tenuto da coteste persone, c'è da piangere su certi casi. M. H., di sedici anni, senza mezzi di sussistenza, còlta dall'agente nel momento del suicidio, condotta all'asilo e provveduta.
      H. E., di quattordici anni, morente di fame e quasi ignuda.
      E. M., di venti anni, dopo passati due giorni nelle strade senza cibo, venne da sè all'asilo.
      E. P., risoluta di tòrsi la vita a diciott'anni, piuttosto che farsi prostituta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Italia Mazzini Penisola Inghilterra Comitati Rescue Committee Comitati Polizia Comitato Devonport Marshall Ufficio Sanità