Pagina (47/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      PARTE SECONDA.
     
      LA RICCHEZZA DEI POVERI.
     
     
      CAPITOLO PRIMO.
      Introduzione.
     
      Come venivo visitando il popolo stesso nelle sue tane, mi fu dato di esaminare alcuni degl'Istituti di Napoli, ricchissimi e numerosi.
      Leggendo il capitolo sulle Opere pie, nell'Italia Economica del 1873, fecemi profonda impressione la seguente statistica. Esistono in tutta la Penisola 20,123 di queste istituzioni. Il patrimonio di tutte insieme somma a lire 1,190,932,603, e la rendita complessiva a lire 84,585,240.
      Il dottor Pietro Castiglioni, l'autore di quel capitolo, dimostrando l'origine e l'importanza della statistica, così a suon di trombetta, loda la legge del 1862 promulgata dal Parlamento dell'Italia unita.
      Una legislazione nuova, inspirata ai principii della libertà, e forse precorritrice di tempi, in cui ne saranno più maturi i frutti, per quel lavorio progressivo di assimilazione che ne fa penetrare il succo vivificatore nel corpo sociale, fu introdotta in Italia con la Legge 3 agosto 1862 sull'amministrazione delle Opere pie, e col Regolamento per l'esecuzione della medesima, del 27 novembre 1862. Destinata ad effettuare il massimo snodamento, questa legislazione subentrò d'un tratto, nelle diverse regioni italiane, a un sistema di tutela governativa, che vincolava le locali Amministrazioni, e qualche volta impacciava il conseguimento dello scopo delle pie istituzioni; mentre non aveva saputo impedire il dissesto finanziario e il decadimento di non poche di esse, anco tra le più importanti.
      La legge del 1862, mirabilmente parca ed efficacemente succosa, abbraccia tutti gl'Istituti di carità e di beneficenza, e gli enti morali destinati al soccorso delle classi meno agiate, ancorchè vi sia immischiato uno scopo ecclesiastico, o il suo reggimento sia affidato a persone ecclesiastiche sì regolari come secolari, obbligando queste a tenere l'amministrazione distinta, separati i redditi e il patrimonio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Istituti Napoli Opere Italia Economica Penisola Pietro Castiglioni Parlamento Italia Italia Legge Opere Regolamento Amministrazioni Istituti