Pagina (50/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - La madre debole, cedendo al figlio perverso, guadagna il beneficio immediato della pace, e non prevede il male di dissensioni croniche che questa debolezza produrrà nell'avvenire.
      »E nella vita di una nazione, che, se di tipo elevato, continua per almeno cento generazioni individuate, la giusta valutazione torna ancora più difficile, essendo osteggiata dall'immensa durata delle azioni, per mezzo delle quali le antecedenti conducono alle conseguenti. Giudicando del bene e del male politico, il legislatore volgare pensa presso a poco come la madre intorno al figlio perverso. Se un dato modo di trattarlo produce un beneficio immediato, quel beneficio è ritenuto giustificazione sufficiente. Recentemente si è fatta un'inchiesta intorno ai risultati di un'amministrazione, che ha durato solo cinque anni, col tacito consenso che, se i risultati immediati venivano provati buoni, l'amministrazione sarebbe giustificata.(1)
      »Eppure quelli che studiano i ricordi del passato, non per divorare le narrazioni di battaglie, nè per deliziarsi negli scandali delle Corti, ma per iscoprire come sono nate leggi e istituzioni, come si sono elaborate, quali effetti hanno prodotto, si convincono non sussistere verità più lampante di questa, che generazioni e generazioni si succedono e scompaiono, prima che si possano tracciare le conseguenze di un'azione.
      »Prendiamo l'esempio fornito dalle nostre leggi sui poveri, Poor Laws. Quando il villeinage scomparve e i servi non furono più mantenuti dai loro padroni, quando i feudatarii nè comandavano nè curavano i vassalli, - si formò una classe di mendicanti, di robusti mascalzoni, la quale preferiva il rubare al lavorare, come dice lo Shakespeare, e nel tempo di Riccardo II diedesi autorità ai giudici e ai magistrati su questi turbatori della pace pubblica, ed essi obbligarono servi, lavoranti e mendicanti a star fermi nelle loro località rispettive, e gli abitanti di dette località furono resi responsabili pei mendicanti, che erano veramente inabili al lavoro, e così s'è riprodotta in forma generale l'idea feudale dell'uomo legato al suolo, - al suolo che deve dargli sussistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Corti Prendiamo Poor Laws Shakespeare Riccardo II