Del rimanente, come può accadere conflitto fra il Governo e l'Amministrazione, composta di un Sopraintendente e quattro Governatori, i quali rimangono in ufficio tre anni e sono nominati dal Re, e per sua delegazione dal Prefetto della provincia?
CAPITOLO TERZO.
La Reale Casa dell'Annunziata.
Di questo Stabilimento così tristi furono le impressioni ricevute nel 1860, che confesso di avere esitato prima di decidermi a ritornarvi. Esso pareva un pandemonio. C'erano vecchie che sembravano le Streghe di Macbeth, altre le Parche di Michelangelo; c'erano ragazze e donne di ogni età, alcune sfacciate pasciute, altre magre affamate, spaventate, che si affollarono intorno al Garibaldi narrando tali istorie di sofferenze, di sevizie, che egli pianse e con lui molti prodi, non usi ad intenerirsi per poco. Abbiamo cercato di capire qualche cosa intorno allo Stabilimento, e come mai un'istituzione fondata per le Trovatelle potesse ospitare vecchi di 80 e fin di 90 anni, e bimbi neonati, che erano affidati a balie luride e cagionevoli, e femmine di età mezzana; appena riesci fatto di sapere che tutte erano figlie dell'Ave Gratia Plena, o in lingua popolare «figlie della Madonna.» Certamente la Madonna aveva poca ragione d'inorgoglirsi della prole, e questa più scarso motivo di riconoscenza. Difficilmente l'immaginazione può figurarsi luogo più orribile: fisonomie, ove ogni vizio era dipinto; l'evidenza dell'abuso d'illecito potere da una parte, della paura abbietta dall'altra. Nel 1860 la Reale Casa dell'Annunziata era il tipo del Governo dei preti e delle monache, e di una superfetazione che si chiama Oblatismo, indegna di sì nobile città.
| |
Governo Amministrazione Sopraintendente Governatori Prefetto Reale Casa Annunziata Stabilimento Streghe Macbeth Parche Michelangelo Garibaldi Stabilimento Trovatelle Ave Gratia Plena Madonna Madonna Reale Casa Annunziata Governo Oblatismo
|