Perchè dunque persistere nel sistema? si domanda: e ci si risponde, come a gran numero di quesiti, in questo modo: Perchè i fondi dello Stabilimento non bastano ad assicurare a tutti l'allattamento fuori; perchè quando l'Ospizio era in quello stato deplorevole, in cui l'abbiamo trovato nel 1860, si spendevano 108,000 lire annue per l'allattamento esterno, e quando per riforme e abbellimenti si dovette dar mano al capitale, si ridusse quella somma a 20, a 15 e fino a 12,000 lire. E la mortalità cresceva e quasi raddoppiava.
Questo fatto che risulta chiaro dai registri, a onore di chi ha impiantato l'Ufficio e di chi tiene il Segretariato, assottiglia di non poco la soddisfazione che si sente per le riforme effettuate e per l'andamento mirabile dello Stabilimento, e si chiede subito: C'è o non c'è rimedio?
C'è di certo: basta che tutti i fondi dello Stabilimento sieno dedicati al baliatico, e che l'assurdo sistema dell'Alunnato e del Conservatorio venga, come l'Oblatismo, abolito.
La rendita odierna dell'Annunziata è di L. 444,065. Da cui si deducono:
Tasse e tributi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 55,398
Culto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12,833
Pensare che, mentre si dovette economizzare sul latte per questi sventurati, i preti intascano la somma che avrebbe serbato in vita gran numero di essi, par cosa incredibile! ma tutta la storia dell'Annunziata dimostra l'immensa potenza della superstizione sull'anima del popolo napoletano.
| |
Stabilimento Ospizio Ufficio Segretariato Stabilimento Stabilimento Alunnato Conservatorio Oblatismo Annunziata Annunziata
|