Pagina (82/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perchè dunque persistere nel sistema? si domanda: e ci si risponde, come a gran numero di quesiti, in questo modo: Perchè i fondi dello Stabilimento non bastano ad assicurare a tutti l'allattamento fuori; perchè quando l'Ospizio era in quello stato deplorevole, in cui l'abbiamo trovato nel 1860, si spendevano 108,000 lire annue per l'allattamento esterno, e quando per riforme e abbellimenti si dovette dar mano al capitale, si ridusse quella somma a 20, a 15 e fino a 12,000 lire. E la mortalità cresceva e quasi raddoppiava.
      Questo fatto che risulta chiaro dai registri, a onore di chi ha impiantato l'Ufficio e di chi tiene il Segretariato, assottiglia di non poco la soddisfazione che si sente per le riforme effettuate e per l'andamento mirabile dello Stabilimento, e si chiede subito: C'è o non c'è rimedio?
      C'è di certo: basta che tutti i fondi dello Stabilimento sieno dedicati al baliatico, e che l'assurdo sistema dell'Alunnato e del Conservatorio venga, come l'Oblatismo, abolito.
      La rendita odierna dell'Annunziata è di L. 444,065. Da cui si deducono:
      Tasse e tributi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 55,398
      Culto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12,833
      Pensare che, mentre si dovette economizzare sul latte per questi sventurati, i preti intascano la somma che avrebbe serbato in vita gran numero di essi, par cosa incredibile! ma tutta la storia dell'Annunziata dimostra l'immensa potenza della superstizione sull'anima del popolo napoletano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Stabilimento Ospizio Ufficio Segretariato Stabilimento Stabilimento Alunnato Conservatorio Oblatismo Annunziata Annunziata