Per certe ragazze, di cui, a cagione di disgrazia o morte della madre adottiva, o di difficoltà di collocamento, la Casa dell'Annunziata deve riprendere la tutela, l'Ospizio può avere il diritto di farne delle apprendiste di quel mestiere, onde mostransi atte, di farle ammettere ad una Scuola normale, ad un Ufficio telegrafico, alle Poste, di aprir loro insomma, nè più nè meno, lo stesso avvenire, il quale è aperto alle ragazze nate da genitori conosciuti.
E qui ci viene a taglio di ripetere una proposta spesse volte fatta a chi ci dice che non vi sono carriere aperte alle ragazze, le quali non trovano marito. Perchè non si ha da educare e istruire le nostre ragazze apposta per dirigere le tante istituzioni di beneficenza in balia delle religiose?
Perchè non istabilire una Scuola normale a tale uopo? Ospedali, case di ricovero, case di lavoro, case di reclusione, prigioni femminili, esisteranno per necessità anche quando l'Italia avrà riformato dalla base tutte le sue Opere pie. Perchè così fatte istituzioni non possono essere dirette e governate da donne intelligenti di amministrazione, d'igiene, di tutto ciò che costituisce una buona direttrice? Fa pietà il pensare che oggi, con tante donne che non sanno guadagnarsi il pane, a cui l'ozio pesa e il tedio della vita diviene malattia, ogni volta che ci vogliono matrone per le carceri, infermiere per gli Ospedali e Manicomii, soprintendenti per i Brefotrofii, per i Convitti femminili, per ogni Stabilimento pubblico, si ricorra al convento, e nove volte sopra dieci facciasi domanda al Belgio e alla Francia per queste Suore e Figlie di Carità, così dette, che non sono che tante gesuitesse, mosse dall'unico scopo di far servire il proprio ingegno, la disciplina perfetta, l'abilità grande, a procurarsi proselite, a creare nuove generazioni di femmine che mettano il confessore prima del marito, la contemplazione celeste prima dei doveri terrestri, di madre, di sposa, di cittadina.
| |
Casa Annunziata Ospizio Scuola Ufficio Poste Scuola Italia Opere Ospedali Manicomii Brefotrofii Convitti Stabilimento Belgio Francia Suore Figlie Carità
|