C'è questo di buono, che contrariamente al consiglio del Commissario regio, si decise che le alunne escano dal Collegio a 21 anno al più tardi. - Visto che ogni allieva partecipa dei guadagni risultanti dai proprii lavori, e che i premii dànnosi in denaro, ognuna esce dallo Stabilimento con un libretto della Cassa di Risparmio per cominciare la propria carriera nel mondo.
Con poche modificazioni, e sotto direzione laica, il Collegio di San Vincenzo Ferreri potrebbe trasformarsi in eccellente convitto per le fanciulle abbandonate fino a 16 anni; sempre però riducendo il numero a quelle, alle quali non viene dato di trovare collocamento in qualche famiglia onesta fino dalla tenera età. Ben inteso non prolungando mai oltre l'età prefissa il soggiorno delle medesime nel Collegio.
CAPITOLO SESTO.
Santa Maria succurre miseris.
E se un esame dei Luoghi Pii riformati, compatibilmente col loro statuto originale, dimostra che per esser resi utili ai poveri di oggi fa d'uopo la rifabbricazione (instauratio ab imis fundamentis) dalla base, chi può ideare l'impressione di colui che penetrasse in uno di quei ritiri, ove i pretesi diritti del Clero impedirono alle Autorità laiche di metter mano?
La dittatura del Garibaldi avea tolta l'ingerenza del Clero nelle amministrazioni delle Opere pie, e il decreto fu confermato e perfezionato nel 1861, e una legge contrassegnata Mancini, 1861, annullatrice di ogni altra legge in contrario, esentava tutti gli ecclesiastici dagli ufficii che avevano nelle Opere pie.
| |
Commissario Collegio Stabilimento Cassa Risparmio Collegio San Vincenzo Ferreri Collegio Maria Luoghi Pii Clero Autorità Garibaldi Clero Opere Mancini Opere
|