Pagina (127/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «Le condizioni deplorabili di quell'importante Luogo Pio non ci giungono nuove. Purtroppo, pel passato, si era invano domandato un rimedio; ma oggi si può confidare nell'opera onesta e solerte dell'onorevole Pepe
      Ed ecco l'articolo del Diritto, 21 marzo
      «Abbiamo in Italia un patrimonio di circa un miliardo e mezzo, la cui condizione si può riassumere in questi termini:
      «Gestione arbitraria; irresponsabilità degli amministratori; sorveglianza derisoria; destinazione di una parte dei redditi a fini contrarii al bene pubblico, o in aperta opposizione colle necessità e le esigenze della società moderna.
      «Questo è il patrimonio di quegli Istituti e Lasciti che la legge chiama, con linguaggio che serba l'impronta delle secolari usurpazioni ecclesiastiche, Opere Pie.
      «Si vogliono fatti? Eccoli: scegliamo a caso, nelle Statistiche pubblicate dal Ministero dell'Interno.
      «Nel 1873 su circa 25,000 Istituti, Lasciti o Enti morali con fini di beneficenza, solo 5236 avevano compilato i loro bilanci; e le Deputazioni provinciali non avevano avuto il tempo di approvare 15,211 resoconti; 1330 Opere pie mancavano di registri, di protocolli, di deliberazioni, di archivii; 4429 mancavano perfino di qualsiasi inventario! - È il disordine eretto a sistema.
      «Nella capitale del Regno, sotto gli occhi del Governo, 420 Opere pie non avevano presentato i loro conti; 1270 li avevano arretrati; 355 mancavano perfino degl'inventarii!
      «Nella Provincia di Palermo non avevano presentato i loro conti 474 Opere pie, e 5354 li avevano arretrati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Luogo Pio Pepe Diritto Italia Istituti Lasciti Opere Pie Statistiche Ministero Interno Istituti Lasciti Enti Deputazioni Opere Regno Governo Opere Provincia Palermo Opere