Pagina (131/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fra una vera biblioteca intorno alle condizioni di Napoli, troviamo due Autori singolarmente coscienziosi nell'esporre lo stato presente e nel proporre i rimedii, che per la più parte ci sembrano efficaci - Marino Turchi e Achille Spatuzzi.
      Nel libretto: Sulla igiene pubblica, Marino Turchi dà uno sguardo generale agli edifzii privati, ai pubblici stabilimenti, agli ospedali, alle case di educazione, ai teatri, alle prigioni, agli stabilimenti d'istruzione pubblica e privata, agli stabilimenti di beneficenza, ai cimiteri, ai macelli, alle abitazioni dei poveri. Trova ovunque violata la legge elementare di decenza e di igiene, e fa proposte per le acque potabili, per gli edifizii, ec. Divide le proposte in quattro serie: la prima concernente le cose che già esistono; la seconda quelle che dovrebbero aggungersi; la terza i rimedii morali; la quarta le cose da domandarsi al Governo.
      Questo libro risale al 1862.
      Nel 66 lo stesso Autore stampò nella tipografia del Municipio: Notizie e Documenti riguardanti le condizioni igieniche della città, raccolte nelle dodici Sezioni.
      Per mezzo di una circolare indirizzata dal Questore della città di Napoli ai 12 Ispettori di Pubblica Sicurezza delle Sezioni, egli ottenne risposte categoriche a domande intorno alle locande, alle manifatture, alle arti insalubri, ai depositi di ossa, al baccalà, alle immondizie, alle vie e piazze non lastricate, alle case dirute o cadenti, cagioni speciali d'insalubrità e di miseria, ec. ec.
      Quesiti e risposte ugualmente stampate: per l'appunto dieci anni fa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Napoli Autori Turchi Achille Spatuzzi Marino Turchi Governo Autore Municipio Notizie Documenti Sezioni Questore Napoli Ispettori Pubblica Sicurezza Sezioni