Del resto, sì la prima come la seconda Ordinanza son rimaste lettera morta, ed ogni proprietario di case ha fatto quello che ha voluto. Perocchè questo è proprio il paese della libertà, come s'intende da molti: ognuno è libero di fare quel che vuole, purchè non cerchi il permesso.
Aggiungo, che i pubblici orinatoi e le pubbliche latrine sono aumentati di numero, ma sempre con i difetti da me già notati nelle mie opere: in guisa che il sottosuolo è divenuto di più in più infetto.
Nella Riviera di Chiaia si è fatto qualche cosa per le cloache: in guisa che esse non stanno più come io le descrissi nel 1863; ma sono state coverte mercè la banchina che sta progredendo verso Mergellina. Però le fogne che ora si aprono a mare, non hanno il necessario declivio, e così le materie escrementizie rimangono sotto la strada e le abitazioni di Chiaia.
La quale regione di Chiaia ha acquistato in Europa fama d'insalubre, mentre è la parte più bella della città ed abitata dall'aristocrazia.
Laonde i forestieri che vengono, si trattengono poco e partono, e sovente preferiscono gli alberghi che si van fabbricando sul Corso Vittorio Emanuele.
È da aggiungere anche: si son fabbricate nel nuovo Rione Principe Amedeo delle case, ma per gente agiata e non pel popolo.
Più, si è andato ripulendo la città nelle mura esterne, ma a sanificare le abitazioni non si è mai pensato....
Se intanto si volesse fare un paragone tra Napoli avanti il 1860 e Napoli d'oggi, vi si troverebbe una notevole differenza derivante in buona parte dall'abbellimento dei muri esterni; sennonchè è da confessare che talune regioni sono migliorate di pianta e ne nomino tre: quella degli Studii, che pel sito, per la novità delle belle strade e dei belli edifizii privati e pubblici è notevolissima; la magnifica strada del Duomo, e l'altra del Corso Vittorio Emanuele, che si va, tutta quanta è lunga, popolando di palazzi.
| |
Ordinanza Riviera Chiaia Mergellina Chiaia Chiaia Europa Corso Vittorio Emanuele Rione Principe Amedeo Napoli Napoli Studii Duomo Corso Vittorio Emanuele
|