Pagina (178/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Egli, tornato al potere, ordinò e organizzò quel vasto sistema di Governo locale che dipende dall'istituzione, nuova per l'Inghilterra, chiamata il Local Government Board. Egli presidente della Commissione, non solamente praticò un'ampia inchiesta in tutta t'Inghilterra intorno alle condizioni dei poveri e all'applicazione delle leggi che li riguardano; ma per mezzo dei Consoli e degli Ambasciatori all'estero ottenne un Rapporto intorno ai principii, che informano la legislazione sul pauperismo nei varii paesi d'Europa. Propose egli stesso i quesiti, pregando i suoi dipendenti di aggiungere osservazioni e suggerimenti.
      Le risposte pervennero al Governo dopo la caduta del Ministero Gladstone, e un libro di 500 pagine è stato molto ben compilato dal signor Andrew Doyle, uno degl'ispettori dei poveri, con una luminosa introduzione.
      Tre sole delle Nazioni continentali tolsero dall'Inghilterra l'idea che l'individuo ha diritto di essere sostenuto dalla Nazione, cioè la Russia, la Svezia e la Danimarca, e crearono una tassa speciale a beneficio del povero; essa entra in tutti i bilanci dei Municipii come parte fondamentale dell'amministrazione. Il sistema non dura che da nove anni, e già tutti i danni riconosciuti in Inghilterra come conseguenza di quello stesso sistema si manifestano anche colà tali e quali. Il pauperismo è accresciuto: i distributori dei soccorsi non sanno distinguere fra aiuti per malattie o per l'inverno, o per pagar l'affitto; famiglie intere vivono della carità pubblica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Governo Inghilterra Local Government Board Commissione Inghilterra Consoli Ambasciatori Rapporto Europa Governo Ministero Gladstone Andrew Doyle Nazioni Inghilterra Nazione Russia Svezia Danimarca Municipii Inghilterra