E il paese per questo scopo fu diviso in Unioni locali (Consorzii) o Ortsarmenverbände, che consistono in una o varie parrocchie, secondo la grandezza e la ricchezza e il numero dei poveri. Due anni di residenza stabiliscono il diritto, e le Autorità possono soccorrere il petente ammettendolo alla Casa di ricovero o fornendogli lavoro.
Ci sono anche Consorzii provinciali, Landarmenverbände, per assistere quei che non hanno i due anni necessarii di residenza in un Comune. In Prussia il Parlamento obbliga i cittadini ad assumersi i doveri d'Ispettori dei poveri. - Ogni Comune è indipendente dallo Stato, ma lo Stato distribuisce annualmente quattro milioni di lire fra i Comuni più poveri.
Prendiamo Helberfeld come modello.
C'è una Commissione di un presidente e otto membri scelti dal Municipio e dagli abitanti benestanti, di cui ogni anno un dato numero si ritira per essere sostituito da altri. - Questa Commissione o Armenverwaltung sta a capo di un Corpo d'ispettori, Armenvorsteher, e di visitatori, Armenpfleger: tutti questi ufficii sono gratuiti, ma tanta dignità ed importanza v'è annessa, che sono ricercati anzichè schivati.
Ogni visitatore prende la sua strada - tutti i bisognosi si dirigono a lui. Se il bisogno è urgente, può di suo arbitrio supplire; ma se gli appartiene l'autorità, appartiengli anche la responsabilità, perchè ogni quindici giorni i visitatori si radunano col Presidente e l'Ispettore del quartiere, e ognuno deve rendere conto del suo operato, giustificare i soccorsi dati, e sottomettere alla discussione generale i casi dubbii che il voto risolve.
| |
Unioni Consorzii Ortsarmenverbände Autorità Casa Consorzii Landarmenverbände Comune Prussia Parlamento Ispettori Comune Stato Stato Comuni Helberfeld Commissione Municipio Commissione Armenverwaltung Corpo Armenvorsteher Armenpfleger Presidente Ispettore
|