In quell'anno M. von der Heydt inaugurava il sistema ora esposto; e adesso, benchè aumentata la popolazione, non vi si noverano che 1062 poveri, che costano in complesso 100,000 lire.
Quanto è superiore questo sistema a quello del Belgio e della Francia, che ha per così dire classificato e perpetuato il pauperismo come stato sociale!
A Helberfeld la povertà non suona delitto, ma disgrazia; non si punisce, ma trattasi come una malattia che guarisce il più presto possibile. Qui il ricco trovasi in contatto giornaliero colla povertà; il povero s'abitua a riguardarlo come il medico, a cui tutto deve dire e nulla nascondere, e precisamente perchè l'ingerenza altrui è per se stessa fastidiosa, il povero trova lavoro più presto per esser più presto liberato dalla vigilanza del visitatore.
E dacchè nessun visitatore può per il Regolamento occuparsi di più di quattro casi alla volta, non regge la scusa della mancanza di tempo. Egli può osservare, scrutare, soccorrere, o proporre il soccorso o la punizione senza rubare tempo ai proprii affari. E in quel modo che ogni individuo deve fare il suo dovere come un militare, così ognuno aiuta o è aiutato pel bene comune.
CAPITOLO TERZO.
Tentativi inglesi. - Il Local Government Board
e le Società private.
Il Parlamento inglese votò nel 14 agosto 1871 l'Atto che istituisce questa Commissione di Governo locale. Componesi essa di un Presidente nominato dalla Regina, del Presidente del Consiglio privato di Sua Maestà, di tutti i Segretarii generali di Stato, del Ministro delle Finanze e del Lord guardiano del sigillo.
| |
Heydt Belgio Francia Helberfeld Regolamento Local Government Board Società Parlamento Atto Commissione Governo Presidente Regina Presidente Consiglio Sua Maestà Segretarii Stato Ministro Finanze Lord
|