Or ci giunge la notizia che la nuova Commissione d'inchiesta agraria è nominata, e speriamo che i Commissarii saranno armati di tali mezzi e di tanta autorità da potere svelare il vero stato del contadino, proponendo rimedii adattati alle regioni. A tal'uopo eglino debbono ascoltare in persona o col mezzo di rappresentanti fidati il contadino quanto il proprietario, imperocchè ogni regione ha i suoi proprii guai. Il Franchetti ci rivelò in gran parte i guai negli Abruzzi e nel Molise, nelle Calabrie e in Basilicata, e Napoleone Perelli, nel romanzetto intitolato: La Terra Promessa, colorisce quadretti terribili della bassa pianura milanese. Ed io conchiuderò questa parte del mio lavoro, pubblicando la seguente descrizione, fattami in lettera privata da un ingegnere che per modestia non vuol essere nominato, all'indirizzo di quanti gridano all'esagerazione e a motivi men che nobili in chi pigliasi l'assunto di lumeggiare il deplorabile stato del povero, ponendolo in antitesi a quello del ricco:
«Ho vissuto per alcun tempo in San Bartolommeo in Galdo, infelicissimo capoluogo di Circondario nella Provincia di Benevento, situato nella parte montuosa della Puglia.
» I contadini abitano nel borgo (perchè malsana l'aria della campagna) in casupole o meglio catapecchie, generalmente col solo pianterreno, senza camino e senza cesso, disposte in ripidissime e mal selciate strade sulla china del monte, ove si arriva con pericolosa ascesa. La terra è eminentemente argillosa, e perciò appunto di più difficile e faticosa coltivazione.
| |
Commissione Commissarii Franchetti Abruzzi Molise Calabrie Basilicata Napoleone Perelli La Terra Promessa San Bartolommeo Galdo Circondario Provincia Benevento Puglia
|