»
Della popolazione media delle Carceri giudiziarie in Italia, che somma a 43,944, il Napoletano fornisce 17,402! In questa Provincia la proporzione per 10,000 sulla popolazione libera è di 109; mentre le Romane, che vengono in seconda riga, non giungono che a 88.
Non troviamo distinta l'età per le varie Provincie. Il totale dei maschi al di sotto di 16 anni saliva a 2453, e secondo il Curzio, quelli al di sotto di 21 anno toccano la cifra di 9993 in tutto il Regno, eccettuata la Venezia.
Ma passando alla categoria dei minorenni, pei quali l'Autorità giudiziaria o amministrativa ha autorizzato il ricovero forzato, troviamo che dei 1844 rinchiusi in una Casa di custodia o in un Reclusorio, 528 appartengono alle Provincie Napoletane. Di questi, 206 hanno meno di 10 anni, 237 meno di 14, 90 meno di 18 anni.
Negli Istituti Pii di ricovero o Reclusorii del Regno, la popolazione media è di 3371, ivi rinchiusi per sentenza od ordinanza di Autorità competente, inviativi per correzione paterna, o provenienti da altri Istituti e Case di custodia, da Carceri giudiziarie, evasi ricuperati, ec.
Qui, come nelle Case di custodia, il costo individuale giornaliero è in media di 80 centesimi. A Napoli la Casa di custodia è un vero Reclusorio, e precisamente qui si vede l'indole docile, l'intelligenza svegliata, la volontà di lavorare del fanciullo napoletano. Io mi meravigliai nel vedere il lavoro fatto da piccoli fabbri-ferrai, e ottonai, e fabbricanti di organi, ed a sentire la banda musicale, e notai che l'abbrutimento, il vizio, la paura e la sfacciataggine che si vedevano sulle fisonomie dei ragazzi nelle Carceri giudiziarie, erano già scomparsi.
| |
Carceri Italia Napoletano Provincia Romane Provincie Curzio Regno Venezia Autorità Casa Reclusorio Provincie Napoletane Istituti Pii Reclusorii Regno Autorità Istituti Case Carceri Case Napoli Casa Reclusorio Carceri
|