Il padre raccoglieva il quarantino per l'arciprete: aveva moglie e tre figlie. Stavano bene, possedevano una piccola casa con orticello; la casa e ogni oggetto contenutovi bruciarono, credesi per vendetta, quindici anni sono.
Nessun Banco o Monte di pietà avrebbe prestato a questi miseri la sommai necessaria per rifarsi del danno sofferto, qualche persona caritatevole diede una materassa con lenzuolo.
Il padre discese allo stato di bracciante, le figlie al tempo della sciagura erano nell'infanzia.
Il padre ammalò e morì di pellagra. E tutto ciò che le eredi possedevano, fu impegnato al Monte. Nessuno le aiutò: queste tre donne debbono vivere sulle proprie braccia, zappando, andando a carriole, facendo tutti i lavori che in altri paesi spettano agli uomini, e guadagnano 40 cent., talvolta 50 cent. al giorno, e si alimentano fedelmente di polenta e bevono acqua: null'altro. La domenica un zinzino di riso condito con 10 cent. di sego. Vestono con una pulitezza estrema, sono di un'onestà specchiata. Ebbene, che cosa ha fatto in favor loro il Monte di pietà? Ha succhiato il 6 per cento d'interesse per 10 anni sopra un rotolo di tela di 45 braccia; e l'anno passato, dimenticatesi le misere donne di rinnovare la polizza, quella tela fu venduta, e fra interesse e spese pochi soldi residuarono. Altrettanto accadde di una coperta da letto.
Io esaminai le dodici polizze e le trovai in regola; dicono in testa che entro un anno bisogna rinnovarle; ma non dicono al piede - nel giorno tale - come è prescritto.
| |
Banco Monte Monte Monte
|