Pagina (266/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      DI SAN DONATO. E quanti ne contiene la città di Napoli.
      BERTANI. Inoltre osserverò all'onorevole Ministro che si è allarmato per le mie parole un po' fiere, a suo avviso, che io le mantengo conformi alla mia opinione.
      MINISTRO PER L'ISTRUZIONE PUBLICA. No: di fronte all'Albergo dei Poveri.
      BERTANI. Ed appunto su quest'Albergo dirò fra poco brevi parole.
      Consta a me che l'Amministrazione dell'Albergo dei Poveri è in oggi retta da un Commissario, nella aspettazione che si riorganizzi il Consiglio d'Amministrazione e, se io non m'inganno, durante questa aspettazione, durante questo stato provvisorio, il Commissario ha creduto di tener sospesa la decisione circa la grave differenza che esiste tra il Consiglio cessato dell'Amministrazione dell'Albergo dei Poveri e le recenti proposte e ripulse ministeriali. A me fu ciò manifestato da una informazione, che non ha invero l'autorità di un documento, ma viene da buona fonte e mi dice che il Commissario, nella qualità di Amministratore provvisorio, non potendo arrogarsi la facoltà di una risoluzione definitiva in sì grave vertenza (essendo intervenuta una Sentenza di tribunale che dava ragione all'Amministrazione dell'Albergo dei Poveri), pregava il Ministro a differire ancora per poco ogni risoluzione, tanto che fosse ricostituito il governo del Pio Luogo. E il Ministro vi ha acconsentito.
      La risoluzione dell'affare è aggiornata adunque fino all'imminente ricostituzione del nuovo governo dell'Albergo dei Poveri.
      Ora io credo che in questa circostanza appunto siano state espresse dal Ministro delle intenzioni, che sicuramente non rivelavano la decisa negazione della Scuola dell'Albergo dei Poveri, ma avevano un accento da mettere in dubbio l'attendibilità della pretesa dell'Albergo dei Poveri, che forse andava al di là di quello che il Ministro avrebbe voluto concedere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Napoli Ministro Albergo Poveri Albergo Amministrazione Albergo Poveri Commissario Consiglio Amministrazione Commissario Consiglio Amministrazione Albergo Poveri Commissario Amministratore Sentenza Amministrazione Albergo Poveri Ministro Pio Luogo Ministro Albergo Poveri Ministro Scuola Albergo Poveri Albergo Poveri Ministro