» Egli dunque riconosce il diritto dei Sordo-muti alla scuola, che fu un dì fornita di tutto il necessario, dotata di maestri eletti e amorevoli, che si dedicarono al non lieve ufficio di ridare agli sventurati quella favella, onde la natura avevali orbati. Per quale ragione dunque può il Governo riparatore dell'Italia una privarli più a lungo, o permettere che altri li privino di questo diritto sacrosanto, quanto è sacrosanta la miseria?
Qui non c'è scusa o uscita possibile.
Per il Governo del Regno d'Italia «volere è potere.»
FINE.
INDICE DEL VOLUME.
PARTE I. - GL'IPOGEICAPITOLO I. Londra e Napoli
CAPITOLO II. I trogloditiCAPITOLO III. La prostituzione
CAPITOLO IV. Condizione speciale di Napoli
PARTE II. - LA RICCHEZZA DEI POVERICAPITOLO I. Introduzione
CAPITOLO II. Il Reale Albergo dei Poveri
CAPITOLO III. La Reale Casa dell'Annunziata.
CAPITOLO IV. Il sistema dell'Alunnato del Brefotrofio dell'Annunziata
CAPITOLO V. Ospizio dei Santi Pietro e Gennaro Extra Moenia , e il Collegio di San Vincenzo Ferreri
CAPITOLO VI. Santa Maria succurre miserisCAPITOLO VII. Istituti ospitalieri
CAPITOLO VIII. Monti ed Istituti elemosinieriCAPITOLO IX. Conclusione della Parte seconda. - Opere pie.
PARTE III. - PROPOSTE E TENTATIVI FATTI PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI NAPOLICAPITOLO I. Bibliografia
CAPITOLO II Istruzione elementareCAPITOLO III. L'Opera per la mendicità
CAPITOLO IV. CarceriCAPITOLO V. Stabilimenti penali e Bagni
PARTE IV. - ANCORA DEI RIMEDIICAPITOLO I. Leggi europee
CAPITOLO II. Le Leggi europee.
| |
Sordo-muti Governo Italia Governo Regno Italia Londra Napoli Napoli Introduzione Reale Albergo Poveri Reale Casa Annunziata Alunnato Brefotrofio Annunziata Ospizio Santi Pietro Gennaro Extra Moenia Collegio San Vincenzo Ferreri Maria Istituti Bibliografia CAPITOLO II Istruzione Opera Stabilimenti Bagni Leggi Leggi
|