- ContinuazioneCAPITOLO III. Tentativi inglesi. - Il Local Government Board e le Società private
CAPITOLO IV. Tentativi inglesi. - L'istruzione primariaCAPITOLO V. I Contadini
CAPITOLO VI. La Cooperazione
CAPITOLO VII. I Bastimenti-Scuola
CAPITOLO VIII. Da una città minimaCAPITOLO IX. Conclusione
APPENDICE. - Seconda Interrogazione sui Sordo-muti
NOTE
(1) Qui l'Oratore si riferisce all'inchiesta intorno alla legge recentemente introdotta per regolare la prostituzione - che egli crede non giustificata, quando anche fosse provveduto che la malattia ne viene diminuita, a causa dei mali morali che si legalizzano e accrescono e si trasmettono alle generazioni future.
(2) Le tasse locali per i poveri sono messe sui beni stabili, non mai sulla ricchezza mobile.
(3) L'Autore spiega la sua allusione al famoso libro del Goethe colla seguente nota: «In una Casa di lavoro, sopra trenta coppie maritate non c'era un sol uomo che vivesse colla propria moglie, e alcuni avevano cambiato compagna due o tre volte dopo la loro entrata. E questi e altri fatti analoghi egli cita dai libri di suo zio, presidente dell'Unione o Consorzio di «Bath.»
(4) Variante di questo capo per i ciechi, fermo rimanendo pei graduati ciò che è detto nel capitolo stesso. I ciechi salutano, scoprendosi il capo, levandosi in piedi, se sono seduti, e togliendosi di bocca il sigaro o la pipa, se fumano, quando il superiore dice loro: «Salutate,» o quando il quartigliere annunzi l'avvicinarsi d'un superiore o d'altra persona, alla quale, secondo il capo IV del Regolamento, pei reggenti è dovuto il saluto.
| |
Local Government Board Società I Contadini Cooperazione Bastimenti-Scuola Interrogazione Sordo-muti Oratore L'Autore Goethe Casa Unione Consorzio Variante Regolamento
|