A scimmia dello spirito. Essi salgono
Verso la beatitudine a varcare
La porta della non-dualità(33).
Sono i sutra la via di perfezione:
L'anima originaria aggiunge il Buddha.
Triplo legame formano i discepoli,
I diavoli ed i mostri della storia
Con i cinque elementi corrispondono.
Troncate i sei destini menzogneri
Ed al Colpo di Tuono giungerete.
Le scimmie in massa si erano impadronite del bestione e lo spingevano e tiravano, tanto che finirono per strappargli la tunica.
"È la fine, questa volta mi ammazza!" ripeteva Porcellino come se recitasse una litania.
Presso l'ingresso della grotta il grande santo lo aspettava seduto su una roccia, e prese a inveire contro di lui: "Non sei cambiato, sei il solito sacco di segatura! Non ti bastava andartene via tranquillamente; che bisogno avevi di insultarmi?"
"E chi ti insultava, fratello? Possa mangiarmi la lingua! Dicevo semplicemente che avrei dovuto informare il maestro che tu non saresti venuto: questo è quanto. Figùrati se mi sarei permesso di insultarti."
"Vuoi farmi fesso? Sai che, se tendo l'orecchio sinistro verso l'alto, sento la gente che bisbiglia nel trentatreesimo cielo? E se tendo quello destro verso il basso, sento i re dell'inferno che fanno i conti con i loro assistenti? E te, che mi insultavi mentre camminavi qui vicino, non avrei dovuto sentirti?"
"Ho capito, fratello; da quello spione che sei, ti sarai trasformato in qualche insetto per spiarmi."
"Ragazzi!" gridò Scimmiotto. "Prendete un bastone bello grosso e cominciate ad ammorbidirlo con venti colpi sulle chiappe. Questo sarà l'antipasto. Poi gli darete altri venti colpi sulla schiena, e il resto glielo darò io con la mia sbarra."
|