1. Gli elementi psichici si ottengono per mezzo dell'astrazione. - 2. Due specie di elementi psichici: sensazioni e sentimenti. - 3. Natura elementare e proprietà specifica dei processi psichici non s'identificano. - 4. Proprietà comune degli elementi psichici: qualità e intensità. - 5. Sistemi di qualità uniformi e varii, uni- e pluridimensionali. - 6. Caratteri per cui si differenziano le sensazioni e i sentimenti. - 6a. Contributo alla storia dei concetti di sensazione e di sentimento.
§ 6. Le sensazioni pure
1. Concetto della sensazione pura. - 2. Origine delle sensazioni. Gli stimoli sensibili. - 3. Sostrati fisiologici dei sistemi di sensazioni. Sensi meccanici e chimici. - 4. La così detta legge dell'energia specifica. - 5. La legge del parallelismo tra le differenze di sensazioni e le differenze fisiologiche di stimolazione.
A. Le sensazioni del senso generale
6. Concetto del senso generale e suoi sistemi di sensazioni. - 7. Proprietà e diversità delle diverse parti dell'organo generale di senso. - 8. I quattro sistemi qualitativi del senso generale.
B. Le sensazioni di suono
9. Sensazioni semplici di rumore. - 10. Sensazioni di tono. - 11. Il sistema delle sensazioni di tono.
C. Le sensazioni di olfatto e di gusto
12. Sensazioni di olfatto. - 12a. Le classi degli odori. Neutralizzazione reciproca degli stimoli odorifici. - 13. Sensazioni di gusto. Le quattro qualità principali. - 13a. Mescolanza ed eliminazione degli stimoli saporifici.
D. Le sensazioni di luce
14. Le sensazioni acromatiche.
| |
Concetto Concetto Sensazioni
|