Pagina (16/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - 5. Associazioni e combinazioni appercettive. - 6. Sviluppo dell'autocoscienza. - 7. Sviluppo del volere. - 8. Sviluppo del linguaggio. - 9. Attivitą fantastica del bambino. Istinto del giuoco. - 10. Funzioni intellettive. - 10a. Errori commessi nella psicologia del bambino.
      § 21. Lo sviluppo delle comunitą spirituali
      1. Differenze tra le comunitą umane ed animali. - 2. I prodotti delle comunitą umane.
      A. Il linguaggio
      3. Il linguaggio di gesti. - 4. Evoluzione generale del linguaggio di suoni. - 5. Mutazione fonetica e mutazione di significato. - 6. Importanza psicologica dell'ordine delle parole.
      B. Il mito
      7. L'appercezione personificante. - 8. Condizioni generali per il suo sviluppo. - 9. Animismo e feticismo. - 10. Il mito naturale.
      C. I costumi
      11. Norme individuali o sociali dei costumi. Relazioni al mito - e ai generali bisogni della vita. - 12. Mutazione di significato dei costumi. Differenziazione in costume, diritto o moralitą.
      D. Carattere generale degli sviluppi riflettenti la psicologia sociale
      13. Il condensarsi, l'oscurarsi e lo spostarsi delle rappresentazioni. - Influenza dei processi sentimentali. - 14. Coscienza collettiva e volere collettivo. - 14a. Appunti critici.
     
      V. - La causalitą psichica e le sue leggi.
      § 22. Il concetto dell'anima
      1. Il principio generale della causalitą. - 2. I concetti della materia, della forza e dell'energia. - 3. L'anima come concetto sussidiario della psicologia. - 4. Il concetto della sostanzialitą dell'anima. - 5. Il concetto dell'anima materialistico e spiritualistico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452

   





Differenze Carattere