Pagina (17/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - 6. Il concetto dell'attualità dell'anima. - 7. Evoluzione scientifica del concetto d'attualità. - 8. Il problema del rapporto tra corpo ed anima. - 9. Il principio del parallelismo psico-fisico. - 10. Necessità di una causalità psichica indipendente.
      § 23. Le leggi psicologiche di relazione
      1. Le tre leggi generali di relazione. - 2. La legge delle risultanti psichiche. - 3. Il principio della sintesi creatrice. - 4. Accrescimento dell'energia psichica e costanza dell'energia - fisica. - 5. La legge delle relazioni psichiche. - 6. La legge dei contrasti psichici. - 7. Rapporto della legge dei contrasti alle due leggi precedenti.
      § 24. Le leggi psicologiche d'evoluzione
      1. Le tre leggi generali d'evoluzione. - 2. La legge dell'accrescimento spirituale. - 3. La legge dell'eterogenesi dei fini. - 4. La legge dell'evoluzione per contrari.
     
      Glossario
     
      Introduzione
     
      § 1. - Compito della psicologia.
     
      1. Due sono le definizioni della psicologia, che predominano nella storia di questa scienza. Secondo l'una, la psicologia è "la scienza dell'anima": i processi psichici sono considerati come fenomeni dai quali si debba conchiudere all'esistenza di una sostanza metafisica, l'anima. Secondo l'altra definizione, la psicologia è "la scienza dell'esperienza interna", e però i processi psichici fanno parte di uno speciale ordine di esperienza, il quale si distingue senz'altro per ciò, che i suoi oggetti spettano all'"introspezione" o, come anche si dice in contrapposto alla cognizione ottenuta mediante i sensi esterni, spettano al senso interno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452