Pagina (257/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In base a questo concetto, tutte le azioni, che sono determinate solo da sentimenti sensoriali e specialmente da sentimenti generali, sono state dette azioni impulsive, indipendentemente dal fatto che uno solo o più motivi ne fossero causa. Però questo secondo criterio della distinzione non è psicologicamente esatto, così come non è giustificata la conseguente completa separazione delle azioni impulsive dalle azioni volitive, considerate quali specie diverse di processi psichici.
      Per un'azione impulsiva noi intenderemo quindi un'azione di volere semplice, cioè che è determinata da un solo motivo, indipendentemente dal grado, che spetta al motivo nella serie dei processi sentimentali e rappresentativi. L'azione impulsiva, presa in questo senso - astraendo dalla circostanza che essa può presentarsi anche insieme a processi di volere più complessi - è necessariamente il punto di partenza per lo sviluppo di tutti gli atti di volere. Di più, generalmente sono appunto gli originari atti impulsivi quelli che nascono da semplici sentimenti sensoriali. In questo senso la maggior parte delle azioni degli animali sono atti impulsivi, ma anche nell'uomo continuano a sussistere tali azioni e in seguito a semplici emozioni sensoriali e come prodotti delle abitudini, con cui si compiono azioni di volere originariamente determinate da motivi complessi (10).
      6. Tosto che in un'emozione una pluralità di sentimenti e di rappresentazioni cerca trasformarsi in atti esterni e queste parti del decorso emozionale, fatte motivi, tendono ad effetti ultimi diversi, siano essi affini, siano opposti, allora dall'atto di volere semplice si passa all'atto di volere composto e questo noi diremo anche atto volontario per distinguerlo dall'atto impulsivo, che lo precede in ordine di sviluppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452

   





Tosto