Siccome poi oltre a ciò, questa unilaterale considerazione delle parti rappresentative dei motivi faceva interamente trascurare la derivazione dell'atto di volere dall'emozione, si venne alla strana opinione che l'atto di volere non sia il prodotto dei motivi che lo precedono e delle condizioni psichiche che agendo su di essi danno predominio al motivo determinante, ma che il volere sta un processo il quale si presenta insieme ai motivi ma è da questi in sè indipendente; il prodotto di una facoltà di volere metafisica; e questa, siccome solo gli atti volontarii erano ritenuti veri atti di volere, era definita come la "facoltà di scelta" dell'anima, ossia quella facoltà che dava la preferenza a uno fra i diversi motivi che agiscono sull'anima. In tal guisa in luogo di derivare il risultato finale del processo di volere, l'atto volitivo, dalle precedenti condizioni psichiche, la vecchia psicologia usava di questo atto finale per foggiarsi un concetto generale chiamato volontà, concetto che era considerato, nel senso della teoria delle facoltà, come una causa prima dalla quale dovevano sorgere tutti i singoli atti di volere.
Schopenhauer e dopo di lui alcuni moderni psicologi e filosofi portavano una semplice modificazione a queste teorie astratte della volontà, quando spiegavano il processo di volere come un processo "incosciente" di cui il risultato soltanto, l'atto di volere, sarebbe un processo psichico cosciente. Qui evidentemente l'insufficiente osservazione del processo di volere che precede l'atto, aveva condotto ad affermare la non esistenza assoluta di un tale processo di volere.
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