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      In tutti questi casi egualmente l'estensione delle singole connessioni che si stabiliscono fra i processi passati e i seguenti, determina lo stato della coscienza. Come lo stato di coscienza passa in quello d'incoscienza quando quella connessione è spezzata, così si ha uno stato di coscienza incompleta quando esistono solo deboli nessi fra un dato momento e i processi precedenti a questo. Dopo lo stato d'incoscienza di solito la coscienza, solo lentamente, riprende la sua altezza normale, perchè soltanto a poco a poco si ristabiliscono i nessi cogli anteriori prodotti della vita psichica.
      E però possiamo distinguere dei gradi nella coscienza. Il limite inferiore, il punto zero di questi gradi, è l'incoscienza completa. Da questa, che come l'assenza assoluta di ogni connessione psichica trova il suo contrario nella coscienza, si deve distinguere il divenire incoscienti di singoli contenuti psichici. Questo sempre ha luogo nel continuo flusso dei processi psichici, perchè non solo possono sparire rappresentazioni e sentimenti complessi, ma anche elementi singoli di queste formazioni, mentre ne subentrano di nuovi. E nel continuo divenir coscienti e incoscienti di singoli processi elementari o composti sta appunto quella connessione successiva della coscienza, la quale in sè e per sè presuppone a sua condizione quell'avvicendarsi. Qualunque elemento psichico sparito dalla coscienza diciamo che è divenuto incosciente, presupponendo con ciò la possibilità, che esso abbia a rinnovarsi, cioè che esso abbia a rientrare nell'attuale connessione dei processi psichici.


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Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452