Pagina (321/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In generale questo caso si verifica solo in condizioni eccezionali; e precisamente quando si sono prodotte alterazioni nel corso normale delle combinazioni appercettive, ad es., nella così detta "fuga d'idee" degli alienati. L'associazione a più membri ben difficilmente si presenta nell'uomo normale e nelle consuete condizioni di vita.
      14a. Una tale associazione a serie può anche determinarsi sotto condizioni create ad arte per l'osservazione, cioè quando intenzionatamente si cerca di sopprimere nuove impressioni di senso e nuove combinazioni appercettive. Ma anche allora essa presenta un corso diverso dallo schema solitamente dato, perchè non ogni membro successivo si annette a quello immediatamente precedente, ma il terzo, il quarto, ecc. al primo, fino a che una speciale impressione di senso, o una rappresentazione con un tono sentimentale d'intensità nuova costituisce tra nuovo punto di collegamento per le associazioni seguenti. Anche le associazioni nella fuga d'idee degli alienati mostrano per lo più lo stesso tipo del ricorso a certi membri principali predominanti.
     
      a. - I processi di riconoscimento e di conoscimento sensitivi.
     
      15. La comune associazione a due membri nella sua maniera di sorgere dalle combinazioni di assimilazioni e complicazioni può essere nel modo più distinto osservata per entro i processi del riconoscere e conoscere sensitivo. Noi usiamo l'attributo "sensitivo" per questi processi di associazione, da un lato per dimostrare che il primo membro della combinazione è sempre un'impressione sensibile, dall'altro per distinguere questi processi da quelli logici di conoscenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452