Pagina (57/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Come v'ho ddetto, parlanno de quanno se sta a ttavola, porta disgrazia anche si vve se sverza er sale; manco male però cche ppe' scongiuranne la disdétta c'è u' rimedio.
      Se pija subbito un pizzico de quello stesso sale che ss'è sversato e uno se lo bbutta de dietro a le spalle.
     
      Quanno disgrazziatamente comparisce in cielo quarche stella cométa, state puro certi che in de l'annata quarche catacrisma ha dda succede.
      O guerra o ccarestia o ttaramoto o illuvione o colèra o ppesta o quarche antro diavolo che sse li porti tutti quanti a lo sprefonno!
      13. - L'ARCHITETTI BBERNINI E BBOROMINI.
      A ppiazza Navona, su la funtana de mezzo, quella che ccià la guja armata, si cce fate caso, da la parte che stà dde faccia a la cchiesa de Sant'Agnesa, c'è una de quelle statuve1 che stà tutta spaventata e cco' le mane per aria come si ss'aripparasse er grugno da la facciata de la cchiesa che je stasse un pélo pe' ccascaje addosso.
      Mbè' ssapete che vvór dì' tutto quello spavento?
      È uno scherzo de Bbernini, l'architetto de la fontana, contro Bboromini, l'architetto ch'ha fatto la facciata de la cchiesa de Sant'Agnesa.
     
      Boromini però pp'aripagasse, che ffece? Je fece un antro scherzo. Infatti, fatece caso, su in cima de la cchiesa da la parte indove guarda quella statuvona spaventata, cià ppiantato una bbella Madonna tutta de pietra.
      Accusì ppare che la statuva de Bernini se spaventi a vvede la Madonna.
      Nun se poteveno vede fra architetti pe' ggelosia de mestiere2.
      14. - LA SANTA CASA DE LORETO.
      Quanno la Santa Casa de la Madonna fu pportata da ll'angeli da Nazzarette a Lloreto, l'angeli je fecero fa' quela strada de stelle fitte fitte (la via lattea) che quanno è ssereno, la notte, se vede in cielo in arto in arto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Navona Sant'Agnesa Bbernini Bboromini Sant'Agnesa Madonna Bernini Madonna Santa Casa Madonna Nazzarette Lloreto