Pagina (58/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dice che la Santa Casa s'arègge per aria da sé. Ma gnisuno se pô annà' assicurà' si è vvero; perchè una vorta che una gran signora ce vorse provà' arimase cèca der tutto.
      15. - LA SAGRA SCUDELLA.
      In de la Santa Casa medema, c'è ppuro la sagra scodella, indove ce magnava er pancotto Gesù Cristo da regazzino, che si uno drento ce strufina bbene bbene una corona, quela corona arimane tarmente bbenedetta, che cchi sse la porta addosso non ha ppiù ppavura de gnente.
      Defatti lei ve scongiura da 'gni sorta de pericoli, da cascate, da temporali, da mmalatie, eccetra. Insomma fa mmiracoli, sopra mmiracoli.
      16. - ER PORTONE DER PALAZZO SCIARRA AR CORSO.
      Una de le maravije de Roma, non ce se crederebbe si non fossi vera, è er portone der palazzo de Sciarra, a ppiazza Sciarra ar Corso.
      Gnentedemeno, che quer portone è ttutto d'un pezzo de marmo, senza nemmanco una ggiónta.
      Figuramese dunque quanta doveva èsse grossa quela pietra p'aricavacce fóra er portone tutto sano, co' li contorni, le colonne, li zoccoli de le colonne, li capitelli e la cimasa der portone!
      17. - LA SABBATINA.
      Era un'usanza che mmó nun c'è ppiù, e cche cconsisteva, la sera der sabbito, a aspettà' cche ssonassi mezzanotte, per annà' a mmagnà' a' ll'osteria la trippa e ll'antro da magnà' dde grasso.
      L'artisti, la sera der sabbito, doppo pijata la paga, s'aridunaveno in diversi, e annaveno a ffa' le serenate, o la partita; e quanno poi era sônata mezzanotte, magnàveno, bbeveveno, s'imbriacàveno, e ttante vorte se sciupàveno tutto er guadambio de la sittimana, e ppoi arestaveno loro e la famija, a ccrocétta antri sette ggiorni, ossia insinenta ar sabbito appresso, sarvo che nun aricominciassino da capo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Santa Casa Santa Casa Gesù Cristo Roma Sciarra Sciarra Corso