Quanno quer pedalino o quela carzetta s'è infracicato ar punto che ccasca a ppezzi, allora la persona affatturata stira le cianche.
30. - UN'ANTRA INCORA.
S'arza un mattone, ce se mette u' rospo sotto, e je se dann'a mmagnà' li capélli de la medema persona affatturata.
Quanno e' rospo ha ffinito de magnasse li capélli, schiatta e assieme a llui se ne va a ll'antri carzoni l'affatturato.
31. - PE' CCONOSCE U' LLADRO CHE VV'HA RUBBATO.
Quanno v'hanno arubbato quarche oggetto, e vvolete conosce chi è stato e' lladro o la ladra, ecco com'avete da fa'.
Annate in Ghetto, cercate de conosce quarche strega ggiudìa, perchè ssortanto le streghe ggiudìe so' bbone a ffavve la ccusì ddetta Caraffa.
Consiste in d'una bbottija che la strega ggiudìa, facenno un sacco de scongiuri, ve la prepara, ve la mette su la tavola, e vvoi a quanto drento a 'sta Caraffa ce vedete comparì' e' llombetto o la ladra che vv'ha rubbato.
32. - PE' SCONGIURÀ' LE STREGHE.
QUANNO E CCOME ER PAPA LE MMALEDIVA.
Ortre a li rimedi che vv'ho ddetto prima, pe' scongiurà' le streghe, ce ne so' ttanti antri che li leggerete in 'sto medemo libbero a la Notte de S. Giuvanni ar n° 170.
Si ppoi volete sapè' quarch'antra cosa su le stregonerìe, leggete le mi' sestine romanesche intitolate: Streghe, Stregoni e Ffaffucchieri, ossia la Notte de S. Giuvanni, indove la quale se vede che, gguasi sempre, la strega che strega le crature, è la sòcera.
A ppreposito de le streghe, anticamente, tutte le vorte ch'er Papa pontificava a Ssan Pietro o in quarch'un'antra de le sette bbasiliche, mannava una maledizzione speciale contro le streghe, li stregoni e li fattucchieri.
| |
Ghetto Caraffa Caraffa Notte S. Giuvanni Streghe Stregoni Ffaffucchieri Notte S. Giuvanni Papa Ssan Pietro
|