Piogge d'estate, de corte durate".
88. - LA CAMPANA DE LA CCHIESA NÔVA.
Però si er temporale minaccia de fa' danni, allora da la Chiesa Nova sentirete una certa campana sônà' a ttutta bbattuta.
Allora metteteve in ginocchio, a ddì' er Trisaggio angelico che sse recita segnànnose la fronte, er naso, e la bbocca: Sanctus Deus, sanctus fortis... e questo pe' ffa' ch'er Signore ve guardi da le porcherie1.
Pe' ritornà' a la Cchiesa Nôva, avete da sapè' che in quella cchiesa c'è una certa pietra che ssi quanno fa ttemporale pericoloso, la senteno che ss'innummidisce tutta, è ssegno ch'er tempo se mette a mmale sur serio.
Allora li frati, per avvertì' la popolazione, ne danno er segnale sônanno, come v'ho ddetto, quela campana.
89. - PE' GGUÀRDASSE DA LE PORCHERIE2.
Abbasta a ccaccià' ffôra de la finestra un braccio e ssonà' er campanello de la Madonna de Loreto: quer campanello, strufinato drento la scudella che stà a la Santa Casa, nun solo è bbôno a ffa' ffinì' er temporale, ma vve guarda da le porcherie, e vve sarva anche da la grandine le campagne.
Oppuramente cacciate fôr de la finestra u' rametto de quelle parme che ddanno pe' le cchiese la domenica de le parme, che vve farà antro che dda parafurmine
90. - LI SCHERZI CHE FFANNO LI FURMINI E LE SAETTE.
Si, ssarvognóne, er furmine (ch'è ffatto come una colonnétta de pietra) passa vicino a 'na persona la incennerisce in sur subbito accusì ccome la trova: e la lassa talecquale talecquale, co' ll'abbiti er cappèllo e le scarpe. Sortanto che ar minimo soffio d'aria, ar minimo urto, tutta la persona se ne va in porvere.
| |
Chiesa Nova Trisaggio Sanctus Deus Cchiesa Nôva Madonna Loreto Santa Casa
|