Pagina (97/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (Tutti s'erimio cresi accusì, insinenta a Pio IX e a Leone XIII che li 25 anni de San Pietro l'hanno passati e strapassati, senza che a Roma je sii volata 'na penna; va bbè' cche ttutto questo è ssuccesso pe' promissione der Cèlo!).
      127. - ER GIORNO DE SANTA CATERINA.
      Viè' a li 25 de novembre. Quer giorno, come dice er proverbio: "Pe' Ssanta Caterina, o nneve o bbrina, o la neve su' la spina". Diffatti a Roma s'ausa, a ccasa de li Cardinali e dde li signori, come in de le sagristie, d'accenne li fôconi e dde mette li tappeti o le stôre incomincianno da quer giorno.
      È un ber fatto che er medemo tempo preciso che ffa er giorno de Santa Caterina, lo fa er giorno de Natale.
      Un antro proverbio dice: "Pe' Ssanta Caterina un passo de gallina" .
      Che vorebbe intenne che da Santa Caterina infinènta a Nnatale le nottate crescheno un cinichétto, ossia quant'un passo de gallina; e da Natale, in poi se scorteno: un passo de cane.
     
      128. - LI BBIFERARI.
      A ttempo mio, quinici o ssedici ggiorni prima der Santo Natale, da la Ciociaria e dda l'Abbruzzi, scegneveno a Roma li Bbiferari, a ffa' le novene a ttutte le Madonne che staveno pe' le strade, pe' le bbotteghe e ppe' le case.
     
      Mi' padre, pe' nun èsse' preso de mira dar Guverno, per ogni artarino che cciavemio pe' ll'osterie, je faceva fa' co' quattro pavoli du' novene, una la mmatina e una la sera, che dduraveno dicidotto ggiorni. Li bbiferari ereno sempre in dua: quello ppiù vvecchio sonava la zampogna; e quello ppiù ggiovine la bbifera.
     
      'Gni sonata poi l'intramezzaveno co' 'na canzona religgiosa (diceveno loro) che mmai a gnisuno è riuscito de capilla1.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Pio IX Leone XIII San Pietro Roma Cèlo Ssanta Caterina Roma Cardinali Santa Caterina Natale Ssanta Caterina Santa Caterina Nnatale Natale Santo Natale Ciociaria Abbruzzi Roma Bbiferari Madonne Guverno Gni