Pagina (101/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se faceva, e sse fa incora pe' li paesi, a li 17 de gennaro, festa de Sant'Antonio.
      A Roma se fa a la cchiesa de Sant'Antonio a Ssanta Maria Maggiore.
      Ar tempo der papa, tutti li padroni che cciaveveno carozze e ccavalli, muli e ssomari, li portaveno a ffa' bbenedì' tutti impimpinati attaccati a quattro, a ssei, e infino a dicidotto, parije, come l'attaccate de Piombini e dde Doria, ch'ereno un piacere a vvedelle.
      La ppiù mmejo attaccata però era quella der principe Piombini.
      Er su' cocchiere, un certo Peppe Regazzini, portava dicidotto parije de cavalli, ossia trentasei cavalli, e li guidava come si fussi stata una parija sola.
      Er papa ce mannava tutti li cavalli de Palazzo, e ttutta la cavalleria pontificia in arme e bbagajo.
      Puro li pompieri quer giorno faceveno festa granne in der quartiere: e ppoi puro loro portaveno le machine a Sant'Antonio protettore de loro, a ffalle bbenedì'.
      E mmentre er prete 'stava fôra de la cchiesa a bbenedì' ccavalli, muli, somari, bbôvi, pecore, porchi, capre, eccetra, eccetra, er chìrico nun faceva a ttempo a riccoje e a mmette drento a la bbussola tutti li quadrini che li padroni de le bbestie j'offriveno pe' Sant'Antonio che quer giorno arimediava bbene forte.
      E giacchè pparlamo de bbestie e dde bbenedizzione, me so' aricordato de divve che a Roma anche a le bbestie, come se fa ppe' li regazzini, je se mette intorno a la testa er pelo der tasso pe' ttieneje lontano er malocchio.
      138. - L'ARTARINI PE' L'URIONI.
      Le domeniche de li mesi d'agosto e dde settembre e speciarmente li ggiorni de la festa de la Madonna (8 de settembre e 15 d'agosto) s'usava de fa' la festa de quele Madonne che stanno pe' le strade o ssu li cantoni de le medeme; oppuramente de fa' l'artarini improvisati in tutti l'Urioni de Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Sant'Antonio Roma Sant'Antonio Ssanta Maria Maggiore Piombini Doria Piombini Peppe Regazzini Palazzo Sant'Antonio Sant'Antonio Roma Madonna Madonne Urioni Roma