Pagina (108/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      157. - PE' CCONVERTÌ' LI GIUDÌI.
      Pe' ffa' diventà' cristiani li ggiudìi, o ppe' ddì' mmejo, pe' ffaje vienì' la fantasia de convertisse, abbasterebbe a bbuttaje addosso, senza che sse n'accorghino, quarche ggoccia d'acqua der fiume Ggiordano, ossia de quer santo fiume che stà in Terasanta.
      È indificile a precurassela com'era prima che la venneveno li ciarlatani; ma anche adesso se pò avè' dda quelli che vvanno in pellegrinaggio da quelle parte de llàggiù.
     
      Sibbè' cche non passava anno ch'er sabbito santo, a San Giovanni Latterano, de ggiudii se ne bbattezzaveno fra ommini e ddonne, sempre quattro o ccinque.
      Era una bbella funzione.
      Da commare e da compari, je ce faceveno li ppiù gran signori de Roma, e ddice che ogni ggiudìo che sse convertiva s'abbuscava ottanta scudi e dda magnà' ppe' ttutta la vita.
      158. - LA "SPERDUTA".
      Avete mai fatto caso che in de l'inverno, a ddu' ora de notte in punto, la campana de Santa Maria Maggiore, sôna?
      Volete sapé' er perchè?
      Sentiteme. Dice, che ttanti anni fa, una pellegrina tanta mai ricca, che vveniva a Roma in pelligrinaggio, a ppiedi, pe' vvisità le Bbasiliche, quanno fu a un certo punto, verso li Spiriti1, siccome era una notte scura scura e ppioveva, s'era persa la strada.
      Se n'annava dunque a ttastoni i' tramezzo a la campagna, sola com'un cane, senza la speranza de trovà' una capanna pe' riposasse, e ccor pericolo, a bbon bisogno, d'èsse' sgrassata e assassinata.
      E in der mentre tutt'impavurita, se stava a riccommannà' a la Madonna che l'avessi ajutata, quanto sentì' da lontano lontano venije a l'orecchie come un sôno de 'na campana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Ggiordano Terasanta San Giovanni Latterano Roma Santa Maria Maggiore Roma Bbasiliche Spiriti Madonna