Perchè si ha ffatto er danno l'ha ppagato".
Quanno arivava la ggiustizia sur posto, gnisuno sapeva gnente, gnisuno aveva visto gnente.
Nemmeno quelli che aveveno ajutato l'assassino a ffugge, e cche mmagari j'aveveno dato ricètto a ccasa.
Guasi sempre, er padre, er fratello, er fijo, o er zio der morto, se faceveno ggiustizzia da loro ammazzanno, lì ppe' llì, quello che aveva ammazzato, e ttutto finiva pe' la mejo.
Nun s'ammazzava mai antro che ppe' ggelosia de donne, p'er giôco, per odio o ppe' vvennetta, per una parola mar capita, per un gnente! Ma nun c'era caso che ss'ammazzava mai quarcuno pe' rubballo.
Li ladri ereno perseguitati e mmar visti puro da li popolani.
De notte, a qualunque ora, potevio annà' in giro pe' li vicoli ppiù anniscosti de li Monti e dde Trestrevere, portanno addosso tutto l'oro der monno, che gnisuno ve diceva gnente.
173. - LI "MARITÒZZI"1.
Una mucchia d'anni fa, dda noi, s'accostumava, in tempo de Quaresima, er primo vennardì de marzo, de portà' a rigalà' er maritózzo a l'innammorata.
'Sto maritózzo però era trenta o quaranta vorte ppiù ggranne de quelli che sse magneno adésso; e dde sopre era tutto guarnito de zucchero a ricami.
In der mezzo, presempio, c'ereno du' cori intrecciati, o ddu' mane che sse strignéveno; oppuramente un core trapassato da una frezza, eccetra, eccetra: come quelle che stanno su le lettere che sse scriveno l'innammorati.
Drento ar maritòzzo, quarche vvorta, ce se metteveno insinenta un anello, o quarch'antro oggetto d'oro.
Tra ll'antre cose che ricordeno 'sto custume, che oramai nun s'aùsa ppiù dda gnisun innammorato, ciavemo diversi ritornelli:
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Monti Trestrevere Quaresima Sto
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