Pagina (121/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      175. - L'ANTICRISTO E LA FIN DER MONNO.
      Quanno averà dda vieni' la fin der monno, l'Anticristo nascerà da una monica e dda un frate che sse sposeranno.
      Sarà un pezzo d'accidentóne arto e bbrutto, che sse metterà a ppredicà' pe' ttutte le piazze pe' cconvertì' li cristiani.
      Ma ssur più bbello, da la Scala Santa, indove da secoli e ssècoli stanno anniscosti, usciranno li du' profèti 'Nocche e 'Llia1 e sse metteranno puro loro a ppredicà' ppe' sbuciardà' tutte le 'resìe che ddarà a dd'intenne l'Anticristo.
      Allora vierà la fin der monno.
      176. - LI PROFETI NOCCHE E 'LLÌA.
      Pe' ssapè' cchi so' 'sti profeti, indove stanno anniscosti drento a la Scala Santa, da quanto tempo, eccetra et eccetra, bbisogna legge le Novelle, favole e lleggende, a la leggenda II, indove ce sta scritta ogni cosa.
      177. - ER CARNOVALETTO DE CERVARA2.
      'Sto carnovaletto se faceva a li 21 d'aprile, pe' la festa de Roma, a la tenuta de Cervara, indove c'è una bbella grotta ar naturale o in quarch'antra tenuta de la Campagna romana.
      Quer giorno tutti li pittori de Roma s'ammascheràveno, e ppoi se n'annàveno llaggiù a ppassà' la ggiornata alegramente magnanno, bbevènno e ffacènno un sacco de mattità.
      E ttanto la mmatina in de l'annà' a Cervara (o, ccome v'ho detto, in quarche antro sito) e ttanto la sera in der ritornà' cche ffaceveno, passaveno p'er Corso, tutti ammascherati, chi ssu quarche bber carro, chi a ccavallo e vvestito de lusso, e cchi ssur somaro ammascherato ar puzzóne, che a vvedélli, era un morì' dda ride'.
      178. - LI "TRIONFI" A LE PARTORENTE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Anticristo Scala Santa Nocche Llia Anticristo Scala Santa Novelle Sto Roma Cervara Campagna Roma Cervara Corso