175. - L'ANTICRISTO E LA FIN DER MONNO.
Quanno averà dda vieni' la fin der monno, l'Anticristo nascerà da una monica e dda un frate che sse sposeranno.
Sarà un pezzo d'accidentóne arto e bbrutto, che sse metterà a ppredicà' pe' ttutte le piazze pe' cconvertì' li cristiani.
Ma ssur più bbello, da la Scala Santa, indove da secoli e ssècoli stanno anniscosti, usciranno li du' profèti 'Nocche e 'Llia1 e sse metteranno puro loro a ppredicà' ppe' sbuciardà' tutte le 'resìe che ddarà a dd'intenne l'Anticristo.
Allora vierà la fin der monno.
176. - LI PROFETI NOCCHE E 'LLÌA.
Pe' ssapè' cchi so' 'sti profeti, indove stanno anniscosti drento a la Scala Santa, da quanto tempo, eccetra et eccetra, bbisogna legge le Novelle, favole e lleggende, a la leggenda II, indove ce sta scritta ogni cosa.
177. - ER CARNOVALETTO DE CERVARA2.
'Sto carnovaletto se faceva a li 21 d'aprile, pe' la festa de Roma, a la tenuta de Cervara, indove c'è una bbella grotta ar naturale o in quarch'antra tenuta de la Campagna romana.
Quer giorno tutti li pittori de Roma s'ammascheràveno, e ppoi se n'annàveno llaggiù a ppassà' la ggiornata alegramente magnanno, bbevènno e ffacènno un sacco de mattità.
E ttanto la mmatina in de l'annà' a Cervara (o, ccome v'ho detto, in quarche antro sito) e ttanto la sera in der ritornà' cche ffaceveno, passaveno p'er Corso, tutti ammascherati, chi ssu quarche bber carro, chi a ccavallo e vvestito de lusso, e cchi ssur somaro ammascherato ar puzzóne, che a vvedélli, era un morì' dda ride'.
178. - LI "TRIONFI" A LE PARTORENTE.
| |
Anticristo Scala Santa Nocche Llia Anticristo Scala Santa Novelle Sto Roma Cervara Campagna Roma Cervara Corso
|