La mmatina der dicisette o ssarvo er vero, der dicidotto settembere der 1870, drento la bbasilica de San Pietro, vicino a ll'acquasantiera, a mmancina di chi entra in de la cchiesa, fu trovata 'sta pasquinata3.
Consisteva in un ombrellaccio, de quelli a uso bburino, vecchio ranco e sbiadito, co' 'sti du 'versacci attaccati:
Santo Padre bbenedetto,
Ci sarebbe un poverettoChe vorrebbe darvi un dono
Quest'ombrello. È poco buono:
Ma non ho nulla di meglio.
Mi direte: a che mi vale?4
Tuona il nembo, santo veglio!...
E se cade il "temporale?".
Parte III.
Giuochi fanciulleschidivertimenti, passatempi
esercizi
Avvertenza__________
La presente raccolta contiene un centinaio tra Giuochi, passatempi e divertimenti fanciulleschi romani.
Non credo che altri prima di me ne abbia mai raccolti, ad eccezione del Belli, il quale, nelle note ai suoi immortali Sonetti romaneschi, accenna a diversi di questi giuochi; note che io non ho trascurato di comprendere nella raccolta presente; la quale, more solito, è fatta senza nessun ordine, senza note comparative, senza classificazione, e insomma... senza nessun intendimento scientifico.
Da Svetonio Tranquillo (di cui è fama che oltre alle Vite dei dodici Cesari avesse lasciato un libro sui giuochi de' Greci), al giorno d'oggi se ne sono stampati di questi libri tanti da formarne una bibliotecola. Non sarà dunque discaro ai cultori del Folk-Lore aggiungere alle altre anche questa raccolta, la quale, ripeto, sebbene fatta senza pretese, potrà all'occorrenza riuscire egualmente di una qualche utilità.
| |
San Pietro Padre Giuochi Belli Sonetti Svetonio Tranquillo Vite Cesari Greci Folk-Lore
|