Ariccontanno poi er fatto, dicenno che er tale reggenno l'órmo era arimasto senza bbevuta pň esse che dd'allora sii venuto er detto d'arčgge l'órmo.
Abbasta: infine, sii un po' come se sia, er fatto come sii venuto er dě' aregge l'órmo a nnoi nun ce n'importa gnente; a nnoi ciabbasta d'avčvve fatto capě' si cche ccosa č ll'órmo in de la Passatella.
Nun s'accustuma de fa un órmo solo, armeno armeno se fa aregge sempre a ddua; perchč čsse fatto órmo solo č un gran affronto, e ffa ccapě' che ffra er Sótto e er giocatore che ha aretto l'órmo, c'č odio forte.
Quanno in de la Passatella ce so' stati ppiů órmi s'ausa de dŕ' la riavuta facenno un'antra conta, ossia un'antra vorta er giôco.
VIII. - LE AMANCANZE NER GIÔCO.
La Passatella se chiama ggiôco de Voce, sicchč ggiocanno gnisuno se deve fa ccapě' cco' li ggesti ma cco' la voce.
Si ffam caso, la Conta facesse er Padrone e er Sótto cor gesto de la mano, invece de nominalli a vvoce, doppo la bevuta de la Conta, bbeverebbe er Sótto; ma siccome questo nun sarebbe stato nominato a vvoce, tutti li ggiocatori potrebbeno bbeve; perchč, in sto caso, er giôco sarebbe stato, come se dice, rotto, perchč averebbe bbevuto uno che nun č stato mentuvato Sótto.
Quanno uno, mannato pe' llicenza dar Padrone, invece de chiede la bbevuta ar Sótto je dice passo o ffaccio passo, si er Sótto invece de bbeve lui, dasse la bevuta a un antro sarebbe un'amancanza; e allora er giocatore che ha ffatto passo pô impedě' che la bbevuta fusse fatta da quell'antro, essenno in facortŕ de bbeve lui senza er permesso der Sótto.
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