Pagina (286/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Luigi Capranica.
      3 Il vocabolo accidente serve di sinonimo e di rappresentante a molte altre voci del nostro dialetto. Può indicare, valore, abilità, grandezza, statura, sapienza, bruttezza, ecc. Per es.: Quell'ômo è brutto com'un accidente, è arto come un accidente, è un pezzo d'accidente, ecc. ecc. Morandi.
      1 Frati zuccóni o ttorsoni: frati conversi.
      2 Eufemismo di scannalli.
      3 Gli Ebrei di Roma giuocavano generalmente a lotto numeri bassi e per diecine cioè: 6. 7. 8. 9. 10; ovvero 20. 21. 22. 24. 25, ecc. perchè anticamente il governo pontificio proibiva loro di giuocare altrimenti. Ciò per due motivi. Il primo perchè si credeva ch'essi adoperassero per vincere arti subdole e misteriosamente diaboliche: cabale, stregonerie, ed altri artifici indegni. Onde volevasi loro proibire ogni combinazione di numeri che potesse lasciar supporre l'uso di tali mezzi da stregoni: e quindi l'obbligo di giuocare per serie e non per numeri combinati, in modo che sotto non ci potesse essere il diavolo. Ed anche adesso gli Ebrei di Roma per abitudine continuano a giuocare numeri bassi e a serie.
      4 Esposto all'aria notturna.
      1 Il frutto dei pini, presso gli antichi romani era un emblema dell'immortalità. Tutti sappiamo della famosa pigna indorata, che ora trovasi nel giardino Vaticano, e di cui Adriano aveva sormontato il portico del Mausoleo eretto alla sua stirpe.
      1 Il popolo sente ripugnanza superstiziosa - scrive il Belli - a nominare fulmini e saette per timore di chiamarseli addosso. Se poi li devono nominare, non mancano di mandargli appresso una formola preservativa come: Sarvognone, salvo dove me tocco, Dio ne scampi ognuno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Capranica Quell Ebrei Roma Ebrei Roma Vaticano Adriano Mausoleo Belli Sarvognone Dio