E uno di essi, tale Vincenzo Viscogliosi, macellaio, da me conosciuto, gli rispose: "Maestà, in Trestevere ciavemo er vino bbóno!".
3 Diritto d'asilo o d'immunità.
4 Alle calcagna.
5 Altri invece pretendono fosse uno svizzero e precisamente quello che abitualmente faceva la guardia al Monte di Pietà.
1 Sòrba: peto.
2 Giubbonari.
1 Scaja: barba incolta, non rasa da parecchi giorni.
2 La libbra romana equivaleva a 333 grammi dei nostri.
3 Gorgozzule.
4 Da ciò ha avuto origine il detto Appoggià' l'alabarda, che significa fissare la stazione in un luogo a spese d'altri o anche presentarsi all'altrui mensa. Adesso a uno che appoggia l'alabarda gli si direbbe Sbafatore.
1 La spia.
2 Erano marchigiani, umbri, nessuno romano.
3 Mozziconi di sigaro. Le ciche e le môzze sono pezzetti; mozzoni e bersaglieri si chiamano così quando sono dei pezzi di sigaro due o tre volte più lunghi delle môzze. Il mezzo sigaro toscano si chiama pure: mezzo bengallo. E il sigaro Branca: cornutello. Così si dice tirajòlo il sigaro che tira, e ganassino quello che non tira.
1 Cacault, Saint-Malot et Maury.
2 L'uso di cambiar nome all'assunzione al papato data da Ottaviano Conti che nel 956, succeduto ad Agapito II, si fece chiamare Giovanni XI. I suoi successori lo stesso fino a Marcello Servio, che nel 1555, eletto papa, volle chiamarsi Marcello II, ma morì dopo 21 giorni.
3 Conservo uno di codesti avvisi che ricordo benissimo di aver letto nelle parecchie osterie di mio padre, il quale con altri quattro o cinque piemontesi, aveva quasi tutto il monopolio delle osterie di Roma.
| |
Vincenzo Viscogliosi Trestevere Monte Pietà Appoggià Sbafatore Branca Saint-Malot Maury Ottaviano Conti Agapito II Giovanni XI Marcello Servio Marcello II Roma
|