Il suddetto avviso è riportato nella Rome contemporaine di Edmond About, il più profondo, il più vero conoscitore del nostro popolo e dei nostri costumi, di quanti stranieri ne abbiano scritto.
1 La festa de' barbieri cade il primo lunedì di ottobre. In quel giorno essi serrano le loro botteghe e se ne vanno a pranzare in campagna. Per ischerzo si dice che essi non mangiano che radici, ossia ravanelli.
1 Capate erano quei branchi di bestie vaccine che sul principio del passato secolo s'introducevano in Roma disciolte nel giovedì e venerdì di ogni settimana per condurle ai macelli.
2 Vasellai.
3 Poco più dei nostri cinque soldi.
4 Poco più di mezza lira.
1 Fosforo.
1 Affetto: effetto.
2 Acqua Vergine. Chiamata di Trevi, perchè qualche secolo fa la fontana era situata sulla piazzetta de' Crociferi su cui hanno lo sbocco tre vie: trivio, da ciò il nome di Trevi ritenuto dall'Acqua Vergine.
3 Pio IV, de' Medici.
1 Ghetanaccio: Gaetano Santangelo.
2 Il dottissimo e compianto prof. Filippo Chiappini ha scritto un bellissimo e diligente studio su Ghetanaccio, di cui racconta cento cose una più bella dell'altra. Codesto studio fu pubblicato sul Volgo di Roma, rivista di letteratura popolare romana, diretta dal prof. Francesco Sabattini.
1 Su questa santa donna, Guendalina Talbot Borghese, è stato molto scritto, ma non tanto quanto merita la sua memoria. Essa era moglie a Don Marcantonio Borghese, padre degli attuali principi.
2 Equina o equorum cursus.
1 Lubbione.
2 Peti, pernacchie.
1 Ubriaco.
2 Storico!
| |
Rome Edmond About Roma Vergine Trevi Crociferi Trevi Acqua Vergine Medici Gaetano Santangelo Chiappini Ghetanaccio Volgo Roma Sabattini Guendalina Talbot Borghese Don Marcantonio Borghese
|