Pietro Terribili
Le Spoglie Mortali si debbono cremare o sotterrare?


Pagina 1 di 108       

%


A
L'ESPLORATORE DEL POLO NORDICO
LUIGI DI SAVOJA
PRINCIPE CORAGGIOSO
DISPREZZATORE D'OZI E DI MOLLEZZE
DUCA DEGLI ABRUZZI
PIETRO TERRIBILI
DI UN LEMBO DI QUESTA REGIONE
PREGIASI
PEL FESTEGGIATO DI LUI RITORNO IN PATRIA
DEDICARE QUESTO SUO LIBRO


Ai Lettori

     Il nostro volume, possiamo con franchezza asserirlo, e di sommo interesse per tutti, perché tratta una importante seriissima quistione che riguarda l'intera umanità.
     Cremare o sotterrare è la tesi che ha occupato ed occupa variamente tuttora le menti degl'ingegni più eletti di quasi tutto il mondo. Noi perciò non abbiamo potuto esporvi cose del tutto nuove; che anzi degli asserti grandiosi di Scienziati Valorosissimi ci siam valsi, nonché di documenti scientifici occorsi per citazioni e date.
     Abbiamo avuto cura di non lasciare intrattata parte alcuna de l'ardua quistione, esponendo i ragionamenti nostri con quella maggior facilità e chiarezza possibile per essere compresi dalle intelligenze anco comuni. E ciò ci fa sereni e lieti sperare il vostro gradimento, l'approvazione e la benevolenza vostra, tanto più, perché queste pagine d'interesse universale dettammo, non per malvolenza verso alcuno, né per spirito di parte, il desiderio di fare il bene unicamente ci mosse, onde bramiamo che il nostro libro venga non letto, ma studiato.
     né per ciò ci si tacci di temerità poiché è l'argomento arduo che lo richiede, e l'erudito e spassionato lettore ce ne darà ragione, mentre a lui noi non compatimento, ma franco e leale giudizio chiediamo.
     Valete.
     Villamarina (Teramo) Marzo 1904


     Pietro Terribili