Stai consultando: 'L'Archeologo nell'Abruzzo Ulteriore Secondo ', Angelo Signorini

   

Pagina (209/257)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (209/257)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Archeologo nell'Abruzzo Ulteriore Secondo

Angelo Signorini
Tipografia Grossi Aquila, 1848, pagine 253

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — loj —
   sa di S. Domenico , oltre la simmetrica ed elegante struttura del tempio, e le volte poggianti aopra archi robusti e svelti pilastri , sono a vedersi dm pochi stucchi del su lodato Piazzola , sia che guardi gli altari , sia le pareti e le colonne, sia più i busti de'personaggi della famiglia Antonelli chiari per sapere e per cariche eminenti, e stimati da' Re di Napoli e di altrove (i). In quanto poi la pittura sono degne di osservazione 1' Annunziata di Luigi Fiuzonio di Bruges della scuola Fiamminga; e nella congregazione del Rosario , oltre la SS. Vergioe di Giulio Cesare Bedeschini, è a vedersi l'immagine di nostra Donna dipinta io tavola , a cui in atteggiamento di divozione fan corona Pontefici , Sovrani e Mitrati. Questo pregevolissimo quadro , ed uno de'migliori che si ammirano, iu Aquila , fu dipinto, come si vuole , da. Saturnino Gatti sur un disegno fatto già da Gio. Antonio Percossa. Potrebbero nominarsi ancora iu S« Domenico il Martirio degli ottantatrè Amiter-nini della scuola del Cesura , il S. Giuda Taddeo del Bedeschini ed altri che la brevità esigq eh' io tralasci.
   Degna singolarmente d'ammirazione e I* Chiesa di S. Jgostino fondata fin dal, 1380; e perchè poi venue uguagliata al suolo dal tre-muoto del 1703, fu dinuovo ricostrutta con disegno del cav. Ferdinando Fuga ; famoso artista
   (1) Che il Piazzola 9 oltre di essere Architetto , fosse ancora valente statuario, sì rileva dalle diverse statue per lui medesimo lavorate , affiti di abbellire la Chiesa di S. Spirilo presso porta S. Antonio ; le quali qualunque logore e mutilale ancora vi ri conservano.
   v^ooQie